Uncategorized

Prova con lo Yoga

Cosa vuol dire per te la parola “yoga”? Per alcuni è sinonimo di stretching dolce e relax, per altri è una tecnica per sviluppare forza, flessibilità e coordinazione se non addirittura un allenamento intenso. Dipende dallo stile di yoga che si sceglie, e ce ne sono moltissimi. Ma una cosa è certa: lo yoga è esercizio fisico, una disciplina capace di dare benefici unici e presentare grandi difficoltà.

Allora, che stile di yoga scegliere? Ce ne sarebbero molti da esplorare, ma noi qui abbiamo riassunto tre stili di base capaci di soddisfare ogni grado di intensità e di difficoltà.

Hatha, il consapevole

Lo Hatha yoga favorisce la connessione mente-corpo. È una pratica tradizionale incentrata su movimenti lenti, controllati e focalizzati che portano a lavorare sul respiro e a calmare la mente. Lo Hatha è il primo stile di yoga praticato da molti yogi e spesso rimane il preferito perché è un allenamento completo corpo-mente. 

Ashtanga, il dinamico

Questo stile conta molte varianti, ma l’Ashtanga tradizionale si basa su una serie di movimenti fluidi, ognuno direttamente collegato al respiro. Se ami seguire una routine prestabilita, questo stile di yoga energetico e rinforzante fa al caso tuo. I cultori dell’Ashtanga amano questo stile sia per gli effetti antistress sia per la difficoltà fisica.

Bikram, l’impegnativo

Il Bikram yoga (o hot yoga) presenta il livello di difficoltà maggiore. Si basa sostanzialmente sulla sequenza tradizionale ashtanga, con la difficoltà aggiuntiva del calore. Il Bikram stimola il corpo attraverso il sudore, mentre l’ambiente riscaldato facilita allungamenti più profondi, migliorando a sua volta flessibilità, tono e forza. Anche se non è l’ideale per i principianti assoluti, chi pratica questo stile spesso non lo abbandona più!

Al di là dello stile che scegli, lo yoga è una forma di esercizio che può aiutare a sviluppare contemporaneamente la forza fisica e mentale. E, come dicono gli yogi, è una pratica in continua evoluzione che può essere tanto impegnativa quanto gratificante, tutti i giorni. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.